martedì 29 settembre 2020




Buongiorno a tutti,
anche la nostra parrocchia risponde alla richiesta di Papa Francesco per la creazione dei Circoli Laudato Si’.
I Circoli sono piccoli gruppi di persone che si riuniscono regolarmente per approfondire il loro rapporto con Dio Creatore e tutti i membri del creato, alla luce dell’enciclica Laudato Si’ e nel bisogno di affrontare urgentemente il cambiamento climatico e la crisi ecologica.
I Circoli Laudato Si’ sono basati su tre pilastri di preghiera, riflessioneed azione.

Preghiera con e per il creato attraverso preghiera all’aperto con un esame di coscienza ecologico;

Riflessione sulla continua conversione ecologica, specialmente per quanto riguarda problematiche di semplicità e consumo

Azione di gruppo per l’adozione di stili di vita sostenibili, per la realizzazione comunitaria di eventi per Tempo del Creato, per iniziative di mobilitazione per la difesa della nostra casa comune.

Per questo e altro vi aspettiamo mercoledì 30 settembre alle 20 nel parco della Parrocchia per iniziare questo percorso di "Conversione Ecologica".

Il Circolo è un’espressione locale del Movimento Cattolico Globale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM), voluto dal Papa e nato nel 2015 sulla scia della Enciclica Laudato Si’.

Il Movimento, e quindi il nostro circolo, hanno fatto proprio il “grido della Terra”, che soffre per il suo eccessivo sfruttamento, per il surriscaldamento, per i comportamenti scorretti di grandi imprese multinazionali, di stati, di governi e…. di ognuno di noi.

Non abbiamo più tempo da perdere, abbiamo pochi anni per cercare di porre un freno ad un processo degenerativo che, tra le altre cose, porterà la temperatura della terra ad innalzarsi di oltre 1,5° C, e a quel punto sarà troppo tardi per tornare indietro.

Con il nostro Circolo vogliamo iniziare insieme a prenderci cura della Terra, la nostra Casa Comune, cominciando dai nostri spazi comunitari, dal verde che ci circonda, dalla conservazione delle specie vegetali e animali del nostro quartiere. Attraverso momenti di preghiera, riflessione e azione, vogliamo impegnarci insieme per assumere comportamenti responsabili, per lasciare una terra sana alle future generazioni e per tornare a contemplare con occhi nuovi la natura, il Creato, la nostra Casa.


Vi Aspettiamo!!


Nessun commento:

Posta un commento

Terra: Un Pianeta senza Futuro

Ieri pomeriggio alle 17 c/o l'Auxilium il Circolo Laudato Sì ha organizzato la visione del film prodotto dall'attore Jeff Bridges. L...