La serata è stata piacevole con la luna che ci scrutava, anche se nascosta dalle nuvole.
Il tema della serata è stata "l'acqua" uno dei quattro elementi del nostra cara terra la "casa comune". Come sappiamo l'acqua è un bene prezioso, forse noi non capiamo quanto. Ogni volta che apriamo il rubinetto di casa esce l'acqua, ma in tantissimi posti del pianeta ci sono anche conflitti per l'acqua. E la situazione non migliorerà di certo nei prossimi anni se non cambiamo "rotta".
La serata è iniziata con il saluto del nostro parroco e promotore del circolo don Federico Tartaglia. Don Federico ha spiegato ai presenti il perché non solo il Papa, ma tutti noi abbiamo la necessità di sensibilizzarci sul tema della "casa comune".
Poi piano piano siamo andati nel parco parrocchiale dove siamo entrarti nel vivo dell'incontro. Qui abbiamo pregato, come indicato e suggerito per i circoli "Laudato Si", seguendo il cantico delle creature di San Francesco.
Qui siamo stati accolti dalla fontanella "aperta" per sensibilizzare i presenti sullo spreco. Spesso la fontanella viene lasciata aperta incurante dello spreco. Tutti i presenti volevano chiuderla ma don Federico ha voluto pregare con lo scroscio della fontanella. Alla fine della preghiera è stata chiusa.
Il secondo momento è stato di informazione sullo stato in cui versa la nostra terra e sulla presentazione dell'Enciclica "Laudato Si". Qui sono state elencate tutte le varie criticità in cui versano alcuni stati "depredati" e "devastati" dalle multinazionali senza scrupoli. Molti attivisti nel mondo vengono uccisi perché scomodi. i martiri della "Laudato Si". Al momento sono quasi 300 persone nel mondo. Dopo di che don Federico ha regalato a tutti i presenti una copia dell'Enciclica.
Ci incontreremo di nuovo il prossimo 28 ottobre alle 20.00, al Parco Francesco Salerno in Via Gaverina, vi aspettiamo!
Nessun commento:
Posta un commento